giovedì 29 novembre 2018

Pilau, un riso Pilaf Tanzaniano


Ci dice Artemisia che il pilau è un riso Pilaf indiano che si è trasformato arrivando in Africa, in Tanzania soprattutto. Fondamentale il cardamomo che lo diversifica dall'originale e la cottura con latte di cocco. Il suo post è molto ricco e pieno di notizie quindi vi consiglio di andare a leggerlo 😉


Inoltre io ho fatto questo riso parecchio tempo fa, subito dopo la pubblicazione di Artemisia e non lo ricordo bene, quindi mi servirò della sua spiegazione e di qualche mia intwgrazione


Sciacquare due cup di riso basmati.

In un tegame a fondo spesso scaldare due cucchi di ghee (burro chiarificato, oppure burro normale).

Aggiungere una cipolla triturata finemente e cuocere fino a imbiondimento.

Aggiungere il riso scolato e tostarlo.

Aggiungere uno spicchio d’aglio ridotto in crema, 5 baccelli di cardamomo, una o due stecche di cannella, mezzo cucchino da tè di semi di cumino indiano triturati, uno di pepe nero triturato, mezzo cucchino di chiodi di garofanoridotti in polvere. Far assimilare le spezie tra loro per circa un minuto.

Aggiungere una cup (250g ) di latte di cocco e 2 di brodo vegetale o acqua. Portare a ebollizione. Mescolare un paio di volte.

Dopo due minuti, ridurre il calore a fuoco basso, coprire bene con un coperchio e lasciar cuocere per 15’.

Sgranare il riso e servirlo.
Ho aggiunto uvetta e mandorle tostate



Non so se dalle foto si nota, ma io avevo il riso già semi-cotto 😒 ovviamente sarebbe meglio metterlo da crudo come da ricetta



Ho fatto mezza dose rispetto alla ricetta sopra e già il piatto era abbondante!! Molto buono, da servire con chutnei, spezzatino di carne o stufati di verdura.


Buona serata e alla prossima 💖💖💖💖

1 commento: