venerdì 30 novembre 2018

Torta fondente di cioccolato e farina di castagne


Vi dico subito che questo dolce è buonissimo!.. non per niente arriva da Lei, una vera signora della cucina 💖💖💖💖 Inoltre è piuttosto semplice da preparare, il minimo fastidio sindacale della casalinga moderna 😆 Sono gli ingredienti che lo rendono buono, quindi non leainate sulla qualitá 😉


Dunque bando alle ciance ed ecco a voi la ricetta!

Fondente di cioccolato e farina di castagne
200 g cioccolato fondente
180 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero Muscovado
100 g farina di castagne di buona qualità
4 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

  • Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria (io metto direttamente sul fornello, ma in una pentola a fondo spesso)
  • Montare lo zucchero con i tuorli
  • Aggiungere il composto di cioccolato e burro e la farina di  castagne setacciata, anche la vaniglia
  • Completare con gli albumi montati
  • Versare il composto in una tegliadi 20/22 cm di diametro precedentemente imburrata e cosparsa di cacao in polvere
  • Cuocere a 170° per 30'. Stare attenti a non cuocere troppo se volete l'effetto fondente 😉


Questo dolce é molto buono sia tiepido, sia freddo. A me é forse piaciuto più da freddo, tirato fuori dal frigo, affettato a fette sottili... sembra di mordere un cioccolatino !!! 💖💖💖

Ho fatto questo dolce 2 volte e la seconda volta non ho separato i tuorli dagli albumi. Ho anche aggiunto un po' di lievito e cotto di più perché volevo vedere se come torta piú asciutta fosse ugualmente buona. Ebbene sì, confermo, squisito anche così!!!

Passate una buona giornata 💖💖💖💖💖

3 commenti:

  1. Wao, assolutamente adatto a questa stagione *___*

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Devo provare anche io a farla. Grazie per le dritte. :D

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho aggiunto la vaniglia, anche se la ricetta della rivista non la prevedeva, per smorzare un po' il sapore di castagna., e pure un po' di lievito, più' per scaramanzia che per vera necessita' ;—)

    RispondiElimina