giovedì 13 dicembre 2018

Lussekatter, Panini di Santa Lucia


Li avete fatti? Sono i panini di Santa Lucia, allo zafferano, tipici del Nord Europa. QUI tutte le informazioni che volete 😉


Io li ho preparati ieri, in modo che oggi fosserofoss pronti. Questo è un pane molto gustoso e semplice da preparare e in questo caso, oltre allo zafferano, c'è il profumo della vaniglia che conferisce un gusto e un aroma in piú 😍


Qui sopra potete vedere l'impasto pronto e messo a lievitare


E qui la pasta lievitata 😂 Il sollevamento del coperchio è sempre divertente!


E ora la ricetta! Presa in rete diverso tempo fa, non ricordo da dove 🤔😪 Comunque il concetto é molto semplice: si tratta di fare dei panini al latte un po' dolci a cui aggiungere lo zafferano. Alcune ricette sono un po' diverse... magari ne proverò qualcuna e vi saprò dire 😉


Lussekatter
Primo impasto
400 g farina
150 g zucchero
300 ml latte
 40 g lievito di birra (facciamo 20 g 😉)

  • Impastare tutto e far lievitare



Secondo impasto
300 ml di latte in cui avrete sciolto 1 g di pistilli di zafferano (io ho usato due bustine per mezza dose)
I semi di una stecca di vaniglia (io 2 bustine di vanillina)
150 g zucchero
900g circa di farina
  Sale
250 g di burro

  • Impastate il tutto mettendo il burro alla fine
  • Io ho usato farina 0 che assorbe più liquidi, quindi ho aggiunto altro latte
  • Fate lievitare e poi fate le forme che vedete in foto. Io ne ho fatto solo 3 tipi, ma se cercate in rete ne troverete altre
  • Per ogni striscia ho usato 40 g di impasto
  • Decorare con uvetta ammollata
  • Fate nuovamente lievitare i panini e infornate a 180 gradi per circa 20', ma si sa che ognuno conosce il suo forno




Sono molto gustosi e belli da vedere, fateli!!! Io ne ho preparata mezza dose e ne sono uscite 2 teglie


Felice giornata a tutti voi che passate di qui 💖💖💖💖💖💖💖

2 commenti:

  1. Appena arriva Zoryana farò preparare la tua ricetta.
    Bacio.

    RispondiElimina
  2. Il Santa Lucia a nord europa è molto sentito per via delle luce il giorno più buio dell'anno, da qui in poi inizia di nuovo la luce, gran bei biscotti brava

    RispondiElimina