lunedì 10 dicembre 2018

Tortino di Riso Basmati


Ho visto questa ricetta QUI, dalla bravissima Maria Letizia e ho voluto subito provarla. A dire il vero da allora è passato almeno un mese... 😁 Ma non fa niente, l'importante è pubblicare per conservare questa squisita e semplice ricetta. M.L da delle indicazioni che io ho tradotto poi in dosi per una teglia da 20 cm (o forse 22, ma non cambia molto 😅


Così Maria Letizia:

Io calcolo una tazzina da caffè piena di riso a porzione, più un altro po’, perchè c’è sempre qualcuno che se ne serve due volte…
Per una parte di riso ben lavato, finchè l’acqua non risulti limpida, aggiungo  2 parti di acqua, sale, un pezzetto di burro e un filo di olio… si possono aggiungere delle spezie se piacciono, curry, curcuma, pepe, erbe aromatiche


Per la teglia da 20 cm usata da me ho fatto così:
4 tazzine da caffè di mi miriso basmati
8 tazzine da caffè di acqua
Una noce di burro
Un po' di olio
Sale



  • Si mette tutto insieme nello stampo anti aderente e si cuoce
  • Io non ho aggiunto spezie come suggerisce M.L, ma mandorle a filetti e ribes disidratati
  • Quando l'acqua sarà assorbita, si copre lo stampo con un coperchio avvolto in un canovaccio per 20' a fiamma bassa
  • Poi si spegne e si lascia riposare altri 20'



Quando sformerete il tortino di riso avrà questa bellissima crosticina 😍
É molto gustoso e adatto per accompagnare carni in umido ma anche verdure, anzi, soprattutto verdure 😉

Un saluto e una felice serata!

3 commenti:

  1. Retrouvez les vidéos buzz du moment en un seul clic.

    RispondiElimina
  2. Il riso mi piace moltissimo, forse apprezzerei anche questo bel tortino :)

    RispondiElimina
  3. Anche io segno molte ricette e poi per rifarle passa tanto tempo. Mi piacciono molto queste preparazioni.

    RispondiElimina