mercoledì 27 novembre 2019

Biscotti Inzupposi


Finalmente pubblico questa ricetta!!! È una delle preparazioni più tipiche della Puglia e del sud in generale: i biscotti da inzuppo 😃 Non li faccio spesso perché, a dire il vero, la mia colazione non è tanto tradizionale. Ma qualche giorno fa me ne è venuta una gran voglia e ne ho fatti in abbondanza, sono già finiti 😁


Prima di scrivere la ricetta voglio invitarvi ad andare a vedere Questo Post sullo storico forum di Gennarino. Era il 2004 e io, come Ospite, scrissi la ricetta di questi biscotti😃. Nessuno si fidava, nessuno voleva provarli.. ma cos'è l'ammoniaca nei dolci.. e l'olio di oliva pugliese è troppo forte... Insomma!!!! Mi sono divertita molto a rileggere perché mi ha dato l'esatta misura di come, in 15 anni, la percezione della cucina sul web sia molto cambiata e di come siamo diventati tutti un po' più competenti 😃


E ora la ricetta, è molto semplice, ci vuole solo un po' di tempo

 1 kg farina (io questa volta ho fatto metà semola rimacinata e metà farina 00)
400 g zucchero
200 ml olio di oliva
150 ml latte tiepido
4 o 5 uova, dipende dalla grandezza
Buccia di limone grattugiata
1 bustina da 20 g di ammoniaca. L'ammoniaca giusta è quella che nella foto precedente ha la carta argentata. La Pane Angeli ne ha fatto una versione decente, ma le bustine sono solo da 9 grammi, c'è c' vorrebbero 3 e costano troppo


  • Fate la fontana con farina, zucchero e buccia di limone e mettete uova e olio al centro
  • Versate l'ammoniaca nel latte tiepido, farà un bel po' di schiuma, quindi aggiungetela nella fontana
  • Mescolate tutti gli ingredienti partendo dal centro e in poco tempo avrete una bella palla malleabile


  • Preparate un piatto con dello zucchero semolato dove rotolerete i biscotti
  • Lavorare la pasta facendo dei biscotti di 10 cm circa, passateli nello zucchero e mettete ben distanziati nelle teglie da forno



  • Cuocete ai soliti 180° per circa 20', ma non è detto. Regolatevi col vostro forno 😃




Ed eccoli qua, belli pronti per essere gustato 😍😍

Felice giornata a chiunque passi di qui😘

2 commenti:

  1. Eheh un classico del nostro meridione: top del top.
    Hai detto bene, le cose cambiano. In 15 anni oggi nessuno si stupisce più di certi ingredienti. Oh, ma se poi sono così, amen, no? Mangiati i biscotti friulani, toscani, siciliani se non vuoi quelli con l'olio pugliese XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Che belli! Li faccio esattamente come i tuoi ma non ho mai utilizzato la semola. Proverò, anche perché mi piace cambiare. Inoltre vorrei ritrovare il sapore ed il profumo dei biscotti che mangiavo da piccola...chissà siano proprio questi!
    Ti farò sapere 😊

    RispondiElimina