giovedì 28 novembre 2019

Marmellata di Pomodori, piccante


Ho fatto questa marmellata un paio di anni fa e mi è piaciuta moltissimo. La vidi in un programma di Guy Fieri in abbinamento ad un panino con le cime di rapa😄 Non potevo non provare un prodotto così mediterraneo!

Anche se l'estate è finita, ci sono ancora pomodori buoni in circolazione, belli polposi e cicciosi, come quelli che vedete già affettati in pentola. Anzi!! Per certi aspetti quel tipo di pomodoro è più buono ora, quando lo fanno finalmente maturare, mentre in estate lo si trova verde per le insalate ,😒😒 A me piace maturo anche per le insalate!!


Dovete mettere tutto in pentola

1.5 kg pomodori
 1 kg zucchero
3 cipolle rosse piuttosto grandi
5, 6 spicchi di aglio
Alcune foglie di alloro
Qualche rametto di rosmarino
Semi di cumino che col pomodoro ci stanno benissimo
Peperoncino a gusto.. per me piccante😉
Mezzo litro di aceto forte
Mezzo litro di acqua, ma poi ne ho messo altra perché volevo un bel po' di liquido
Sale

Nota: l'aceto che vedete in foto l'ho fatto io. È molto forte e profumato, sembrava avesse al suo interno mille spezie (vino buono!!) Ho inserito la foto per farvi vedere la madre galleggiante 😃



Ho fatto bollire tutto per un'ora circa. Ho spento, incoperchiato e fatto riposare per altre 2. Questo per far amalgamare ancora meglio gli aromi fra di loro


Poi ho passato al passaverdure e cotto fino ad avere la consistenza desiderata ,💖


Ed eccola qui!!! Di un meraviglioso rosso rubino, buonissima, coi formaggi e con le verdure, sui crostini di pane, per accompagnare una focaccia!

Fatela!

3 commenti:

  1. Spettacolosa! Grazie, subito copiata. Ma sarà per l'anno prossimo: qui, ora, non trovo pomodori come i tuoi; sono anemici e senza gusto, probabilmente idrocoltura olandese..

    RispondiElimina
  2. Questa te la rubo alla grande! Ottima, assolutamente :)

    Moz-

    RispondiElimina