lunedì 18 novembre 2019

No Knead Ciabatta


La preparazione del pane senza impastare credo che sia una delle più belle invenzioni che ci sia. Anzi, credo  che sia il metodo più antico visto che non penso proprio che i nostri avi stessero ore e ore a manipolare e incordare 😃😃 Mescolavano e via, quando il tutto era lievitato formavano e infornavano! Per questa ricetta ho trovato un bel video su YouTube (alla fine lo inserirò) ma non ho seguito il procedimento pedissequamente. Diciamo che mi ha interessata per procedere a grandi linee, per il resto sono andata a sentimento 😉


Queste foto sono pessime, abbiate pietà, ma con la luce del mattino alle 7 non riesco a fare di meglio, né tantomeno mi sforzo 😪 Dunque fate così:

Mescolate con una spatola
400 g di farina 0
300 ml di acqua
 5 g di lievito di birra
 1 bel pizzico di sale
L'impasto deve rimanere grossolano


Dopo 30' circa riprendete l'impasto e, nella stessa ciotola, fate 4 pieghe, 2 da un lato e 1 dall'altro


Ripetete altre 2 volte finché avrete ottenuto una palla di impasto con la giusta consistenza


Rovesciate la pasta sul tagliere, rassettarla alla meglio continuando a non manipolare e dividetela in 2 parti


 A questo punto potete far lievitare in un canovaccio e poi spostare con qualche acrobazia in teglia. Io ho preferito mettere subito in una teglia addobbata come in foto


Far lievitare ancora coprendo con una teglia più grande o con un canovaccio bagnato e infornare


Per il mio fornetto ventilato la temperatura ideale è 150° per 45' circa (ricordate che queste sono 2 pagnotte piccole 😉), ma voi regolatevi col vostro forno. Io comunque non ho un buon rapporto con le alte temperature!


Eccolo bello caldo appena sfornato!



Con le melanzane ripiene ci va a nozze 😲


E la crema al cioccolato è d'obbligo 😃😃


Qualche giorno dopo tostatelo che è una meraviglia 💖

E questo un bel video per avere le idee più chiare


4 commenti:

  1. Sono d'accordo. Con questo sistema riesco sempre ad ottenere un pan brioche morbidissimo e ben alveolato senza troppi sbattimenti.

    RispondiElimina
  2. Da esperta panificatrice, che risultato complimenti

    RispondiElimina