Passa ai contenuti principali

Qualche dolce invernale...

Oggi avevo deciso di pubblicare uno dei post in programma, ho provato un po' di ricette ultimamente e ci sono delle foto da mostrare. Ma la voglia è poca, comincia a fare davvero caldo e la voglia di stare seduta di fronte al computer manca quasi del tutto!

         Ma qualcuno mi ha detto che in qualche parte d'Italia piove e fa freddo, un'amica mi ha chiesto cosa farne della farina di castagne che ha in dispensa, e poi ci sono ancora arance in circolazione..... Insomma, ho deciso di fare un post in cui vi rimando a qualche vecchio e collaudato dolce invernale, dopo di ché potremo tuffarci nella primavera!!



Torta di nocciole e cioccolato Uno dei dolci più cliccati di questo blog.
        Successo meritato!


Torta con crema all'arancia! In assoluto il post più cliccato di questo blog


Castagnaccio pugliese.... Se avete della farina di castagne e non sapete come consumarla ;)))


In odore di primavera: Treccia alle mandorle e albicocche
Buona e delicata, gusto primaverile, ma fatica, col lievito naturale, tutta invernale ;)


Con questo Dolce alle Carote e Mandorle siamo davvero in primavera e io vi lascio augurandovi un felice fine settimana.
           Felice giornata a tutti!


Commenti

  1. Uno più buono dell'altro, ma essendo una golosissima di cioccolato, forse sceglierei la prima!!!

    RispondiElimina
  2. io, ovviamente, li assaggerei tutti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Non saprei da dove iniziare!!!! Fantastiche.

    RispondiElimina
  4. Si, qui al nord fa ancora freddino e piove.
    Oggi, però, un po' di primavera si avvertiva.
    Deliziosi i dolci, li mangerei tutti, si può?
    Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Cara Giulia, queste tue produzioni sono una più bella dell'altra. Oggi,dalle mie parti, sembrava una piovosa giornata d'ottobre e ti garantisco che una fettina di dolce ci sarebbe stata d'incanto ad accompagnare il tè.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Giulia, come sai vivo in quella parte di Italia fredda e piovosa, per cui mi gusto molto volentieri queste tue sempre splendide produzioni!
    Non sai che invidia mi fa sentire che lì fa troppo caldo per stare al PC... me ne mandi un pò anche qui??? Grazie un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  7. In un buffet credo assaggerei tutto, che fatica saebbe scegliere ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto