Pane Serbo



Qualche giorno fa, girovagando su Facebook, ho scovato questo pane. Mi ha colpito subito e ho deciso di farlo immantinente!!! Prima di me lo ha fatto Valentina, in una variante molto interessante e nel frattempo ho anche scoperto che è un pane molto popolare e che, se cercate su Google, troverete infinite varianti!!!

        Per qualche nota storica la pagina da leggere è questa.
Fatti i convenevoli, potrei dirvi che prepararlo è davvero semplice, basta fare un pane al latte, dei cerchietti sovrapposti e ricoprire di sesamo ;) Ma voglio essere più precisa e così vi do qualche dose ;)




Pane Serbo
400-450 g  farina
250 ml circa di latte
sale
1 cucchiaio di zucchero
un po' di burro (direi entro i 50 grammi)
10 g lievito di birra (o pasta madre, o lievitino... fate voi, chi è pratico saprà regolarsi)

Altro BURRO per cospargere i cerchietti di pane



  • Impastate poca farina e poco latte col lievito e fate lievitare
  • Fate un impasto con tutti gli ingredienti e il lievitino e fate lievitare ulteriormente (io ho messo in frigo tutta la notte, ma ho usato meno lievito di quello indicato)
  • Tirate fuori dal frigo e portate a temperatura per circa un'ora
  • Fate 10 palline di ugual peso (le mie erano da 70 g visto che l'impasto era 700 g circa)
  • Passatele nel burro fuso e accavallatele in una teglia da 24 cm di diametro come si vede in foto (la pallina centrale non ci dovrebbe essere, quindi cercate di accavallare i cerchietti meglio di come ho fatto io ;)
  • Far lievitare coprendo a campana e infornate a 150° fino a doratura





Qui sopra vedete il pane che sta raffreddandosi su una gratella. L'ho subito deturpato e non ho altre foto della pagnotta intera e da un'angolazione migliore



E qui l'ultimo pezzo rimasto mangiato con bresaola :)

           In estate non c'è niente di meglio di questi pranzetti sbrigativi!! Alla prossima!!

Commenti

  1. Giulia anche con tutti quei bei semini di sesamo è una meraviglia, sarà che mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo panone, deve essere anche buonissimo! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ha l'aspetto molto buono questo pane!Mi segno la ricetta e lo proverò. Ciao Giulia :)

    RispondiElimina
  4. che pane interessante non solo la lavorazione ma un buon sapore lo danno anche i semi di sesamo sopra

    RispondiElimina
  5. Giulia che bello questo pane!
    I love it!
    Un abbraccio@

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia,
    che meraviglia questo pane,mi attira molto,complimenti!!!:-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Tutte pazze per il pane serbo! Anche a noi piaciuto moltissimo Giulia.
    grazie per avercelo fatto conoscere :*

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che delizia questo pane, sembra davvero morbidissimo!

    RispondiElimina
  9. Beh, se per pranzetto sbrigativo intendi cominciare col fare il pane.... hmm..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari