domenica 24 agosto 2014

Pane Serbo



Qualche giorno fa, girovagando su Facebook, ho scovato questo pane. Mi ha colpito subito e ho deciso di farlo immantinente!!! Prima di me lo ha fatto Valentina, in una variante molto interessante e nel frattempo ho anche scoperto che è un pane molto popolare e che, se cercate su Google, troverete infinite varianti!!!

        Per qualche nota storica la pagina da leggere è questa.
Fatti i convenevoli, potrei dirvi che prepararlo è davvero semplice, basta fare un pane al latte, dei cerchietti sovrapposti e ricoprire di sesamo ;) Ma voglio essere più precisa e così vi do qualche dose ;)




Pane Serbo
400-450 g  farina
250 ml circa di latte
sale
1 cucchiaio di zucchero
un po' di burro (direi entro i 50 grammi)
10 g lievito di birra (o pasta madre, o lievitino... fate voi, chi è pratico saprà regolarsi)

Altro BURRO per cospargere i cerchietti di pane



  • Impastate poca farina e poco latte col lievito e fate lievitare
  • Fate un impasto con tutti gli ingredienti e il lievitino e fate lievitare ulteriormente (io ho messo in frigo tutta la notte, ma ho usato meno lievito di quello indicato)
  • Tirate fuori dal frigo e portate a temperatura per circa un'ora
  • Fate 10 palline di ugual peso (le mie erano da 70 g visto che l'impasto era 700 g circa)
  • Passatele nel burro fuso e accavallatele in una teglia da 24 cm di diametro come si vede in foto (la pallina centrale non ci dovrebbe essere, quindi cercate di accavallare i cerchietti meglio di come ho fatto io ;)
  • Far lievitare coprendo a campana e infornate a 150° fino a doratura





Qui sopra vedete il pane che sta raffreddandosi su una gratella. L'ho subito deturpato e non ho altre foto della pagnotta intera e da un'angolazione migliore



E qui l'ultimo pezzo rimasto mangiato con bresaola :)

           In estate non c'è niente di meglio di questi pranzetti sbrigativi!! Alla prossima!!

10 commenti:

  1. Giulia anche con tutti quei bei semini di sesamo è una meraviglia, sarà che mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo panone, deve essere anche buonissimo! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ha l'aspetto molto buono questo pane!Mi segno la ricetta e lo proverò. Ciao Giulia :)

    RispondiElimina
  4. che pane interessante non solo la lavorazione ma un buon sapore lo danno anche i semi di sesamo sopra

    RispondiElimina
  5. Giulia che bello questo pane!
    I love it!
    Un abbraccio@

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia,
    che meraviglia questo pane,mi attira molto,complimenti!!!:-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Tutte pazze per il pane serbo! Anche a noi piaciuto moltissimo Giulia.
    grazie per avercelo fatto conoscere :*

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che delizia questo pane, sembra davvero morbidissimo!

    RispondiElimina
  9. Beh, se per pranzetto sbrigativo intendi cominciare col fare il pane.... hmm..

    RispondiElimina