venerdì 26 giugno 2015

Dolce 4/4 alle pesche

            Avrei ancora un po' di cose vecchiotte da pubblicare, ma questo dolce mi è piaciuto talmente tanto che è stato necessario farlo passare davanti agli altri senza ritegno!

            Avevo già fatto una cosa del genere anni fa, ma non mi era piaciuta tanto, infatti non l'avevo più preparata. Poi, qualche giorno fa, ecco che si presenta la solita bravissima Artemisia con un dolce identico a quello da me preparato ma che, secondo lei, era ottimo. Lo trovate qui ed è bellissimo, col rosso rubino delle ciliege. Dato il mio precedente flop, ho dovuto assolutamente riprovarlo e il giudizio, questa volta, èstato tutt 'altro ;)




     
          Come anticipato nel titolo, non è altro che una torta 4/4, acui va aggiunta un'abbondante quantità di frutta. Io ho usato pesche perchè ne avevo un bel po'da smaltire. Il tortino della foto è fatto con 2 sole uova, ma è finito in pochissimo tempo e infatti ne ho un altro in forno ;)

Dolce dell'estate 2015
  2 uova (peso 140 g)
140 g burro
140 g zucchero
140 g farina
 1/2 bustina lievito
aroma vaniglia e/o limone
250 g pesche (2)
  • Montare subito i 2 albumi e tenerli da parte
  • Montare bene burro e  zucchero e aggiungere i tuorli
  • Con una spatola incorporare la farina setacciata col lievito e gli aromi
  • Aggiungere con gentilezza gli albumi montati
  • Completare con le pesche tagliate sottilmente
  • In forno a 160° per circa 30'
Buonissima tiepida spolverata con zucchero a velo





          Ieri ho fatto una merenda libidinosa con questo dolce e un profumato té anche lui alle pesche
  • Ho fatto un tè non troppo forte con 3 bustine di erba per un litro di acqua
  • Ho versato la bevanda bollente in una caraffa dove c'erano 3 pesche affettate e abbondante menta. Zucchero a gusto
  • Fatto riposare qualche ora dalla mattina e il pomeriggio era pronto per essere consumato





     Lo dico? Questi giorni mi sento felice!
Dopo 2 anni stranissimi di cambiamenti, di dolore per la perdita di alcune persone, gente che è uscita dalla mia vita a cui tenevo e che, evidentemente non ricambiava, oggi posso finalmente dire che ho ripreso ad amarmi e che, una merenda banale, un profumo per casa, un morso succoso... riescono a farmi dire che sono felice!!

       Vogliatevi bene :DD

9 commenti:

  1. V viva questa torta, allora, simbolo della raggiunta serenità! Sono felice tu sia felice!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta x te , essere felice è un bel traguardo

    RispondiElimina
  3. in genere la felicità sta nelle piccole cose che normalmente non apprezziamo! luogo comune ma niente di più vero.
    goditi la felicità riconquistata con la bella torta e il thè profumato.

    irene

    RispondiElimina
  4. Ed io sono felicissima per te :)
    Prendo la ricetta, in questo periodo ho tantissime pesche... buona merenda e un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina
  5. sono felice per te Giulia, adesso festeggiamo con una bella fetta di questo delizioso dolce, mi segno la ricetta ! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bello Giuliaaaaa! Non puoi immaginare che gioia sentirti dire determinate cose! Sono felice per te! Ora goditi la bella stagione in cui la natura si apre veramente in mille modi! Monti, mare e campagna...come la frutta in abbondanza per esempio che ci dà lo spunto per divertirci in cucina!
    Brava Giulia, continua così amica mia!
    Tvb, Rosa

    RispondiElimina