Passa ai contenuti principali

Un impasto per vari usi

        Qualche giorno fa mi è venuta voglia di panzerotti al forno e stavo per preparare un impasto molto buono, ma semi/dolce, con semola, burro e latte. Poi ho pensato che, per soli 6 panzerotti, non era il caso di preparare una pasta che, avanzandomi, non avrei saputo come usare, perciò ho deciso di produrne una dalla consistenza soffice ma più rustica e versatile. Eh già, perchè avevo già deciso di farci anche il pane, quindi burro e uova non ci stavano bene




Ecco cosa è venuto fuori


Impasto per vari usi
500 g semola rimacinata
500 g farina 0
100 ml olio d'oliva (anche meno)
700 ml acqua
Sale, poco zucchero
10 g lievito di birra (ma anche 5 o lievito madre)

Ore 8.00
  • Setacciare le farine in una ciotola capiente, cospargere di sale, mescolare, fare la fontana e mettervi al centro il lievito, l'olio e 500 ml di acqua
  • Cominciare a impastare partendo sal centro e aggiungere l'acqua necessaria. In questo caso ci sono voluti in tutto 700 ml
  • Avendo messo parecchio lievito ho fatto lievitare in frigo e infatti per le 12.00 la pasta era pronta. Ricordiamo che, nonostante sia inverno, fa piuttosto caldo




      Dunque a mezzogiorno ho preso dall'impasto totale 6 palline e ci ho fatto i panzerotti come vedete nella foto sopra: ripieno con mozzarella asciutta e poco sugo di pomodoro semplice




      Qui sopra li vedete chiusi e in teglia cosparsa di farina. Sui panzerotti altro sugo per mantenerli morbidi e un filo d'olio. In forno a 180° per 15/20', ma regolatevi dal colore




       Qui sono pronti! Sono venuti piuttosto bene, bellocci e buoni.

Per la sera ho usato altro impasto e ci ho fatto una focaccia ripiena con sughetto, fontina e salame piccante. Ci stanno bene anche olive e funghi, ma il figliuolo non gradisce ;) 
       Questa focaccia ripiena non è documentata, non ho avuto il tempo e il pensiero di farlo, ero di fretta.




       Con l'impasto restante ci ho fatto una bella pagnotta il mattino dopo. Ho tirato fuori dal frigo, lasciato per una mezz'ora a temperatura ambiente, fatta qualche piega e messo a lievitare in uno scolapasta con canovaccio infarinato. Per avere un'idea più precisa, guardate qui, ho proceduto allo stesso modo





         Cottura per un'ora a 180°, gli ultimi 15 minuti a 200° e anche più. 
         Il risultato di tutte le preparazioni mi è piaciuto molto, da rifare! Buona giornata!





Commenti

  1. buono tutto,passane qualcuno di quei calzoncini golosi,ma anche una bella fette di pane,quest'impasto versatile fa comodo,grazie

    RispondiElimina
  2. Tanti risultati con una sola impastata.... mica male l'idea! °_*

    RispondiElimina
  3. Favolosi...cosa mi sono persa!
    Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto