domenica 31 luglio 2016

Melanzane ripiene di Riso


         Ci sono ricette che, davvero, non ha senso pubblicare su un blog. E questo non perché siano particolarmente difficili, o strane, o troppo semplici..... ma perchè le facciamo tutti, in modi diversi, con aromi diversi, con quel segreto che neanche sveliamo e che fanno parte della nostra tradizione di casa.

          Le melanzane ripiene sono uno di questi piatti. Mia madre le ha sempre ripiene col riso, sono più leggere... mail punto non é quello! Sebbene ne abbia mangiate di migliori (una volta piccole, ripiene di carne e fritte, uno sballo unico!) ebbene.. niente.. non c'é niente da fare! A casa si continuano a fare col riso!




       Il metodo é il solito: si svuotano le melanzane e si tagliano a tocchetti, si salano e dopo un po' si strizzano. Soffriggete ora i tocchetti di melanzana in olio e aflio e fate raffreddare.

       Aggiungete quindi formaggio grattugiato (quello che preferite), le uova necessarie, i capperi sacrosanti e il riso lesso avanzato il giorno prima, altrimenti vi toccherá lessarlo mentre strizzate le melanzane ;)

       Farcite ora le melanzane svuotate (mia madre le lessa, io no) e coprite con abbondante sugo, di quelli semplici, fatro con pomodoro di stagione.

         Mangiate oggi, sempre ottime!

4 commenti:

  1. un ottima idea per le melanzane

    RispondiElimina
  2. bella ricetta, è il periodo giusto per gustarle !

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea! Grazie mille a te e a tua mamma.

    RispondiElimina
  4. Le conosceranno tutti, e quando le si prepara fanno contenti tutti, con o senza il segreto di famiglia. Hai fatto bene a proporle nel blog, e una ricetta che deve avere il suo posto, visto che il piatto ha il suo posto a tavola. E poi più ce ne sono meglio è: evviva la scelta. Ciao. Qui piove a dirotto e l'aria è fresca e pulita. Buona domenica. Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...