lunedì 7 agosto 2017

Peperonata

Ehhhh... miei cari, so bene che quella della peperonata non è una vera e propria ricetta... ma io ho bisogno di un post semplice per ricominciare a scrivere e soprattutto ho necessitá di arricchire il reparto cucina pugliese, sebbene questo piatto, più che pugliese, è meridionale 😀😀




Peperonata, io la faccio così

  • Far appassire della cipolla in padella con abbondante olio(mettete quella che volete, possibilmente a pezzi granducci)
  • Aggiungere peperoni gialli e rossi puliti e a pezzettoni. Salate e mantenete la fiamma media
  • Quando i peperoni saranno appassiti, aggiungete i pomodori a pezzetti, anche questi nella quantitá che preferite
  • Se è il caso salare ancora
  • Un po' di peperoncino piccante completa a meraviglia 😈
  • Dopo 10' di cottura a fiamma sostenuta spegnete il fuoco e incoperchiate, la cottura continuerá così e i sapori siamalgameranno
  • Mangiare fredda o tiepida
Buon caldo a tutti😓😓😓

6 commenti:

  1. Buona la peperonata. Sono calabrese e la faccio spesso anche con le "personalizzazioni", ad esempio con la salsiccia calabrese sbriciolata. Ti seguo così non mi perdo nulla. Se ti va passa da me.

    RispondiElimina
  2. Non c'è estate senza una buona peperonata

    RispondiElimina
  3. Buona la peperonata! ^__^
    Non ho idea di chi l’abbia inventata e poco mi importa, per me resta uno dei piatti più stuzzicanti e gustosi in assoluto. Non facile da digerire, ma che bontà! :D
    Pensa, avevo letto da qualche parte che il peperone deve il suo appellativo a Colombo il quale, convinto di essere sbarcato in India, rimase colpito dalla spezia derivante (in quelle terre l’ortaggio veniva principalmente macinato per ricavarne la polvere) che immaginò come variante rossa del pepe.
    Alla fine lo troviamo un po’ in tutte le cucine mediterranee e un amico tunisino mi diceva che loro, a differenza di noi, inseriscono parte dei semi all’interno delle ricette, per esempio nel cous cous, per conferire un grado più accentuato del gusto piccante.

    RispondiElimina
  4. Molte grazie per queste informazioni Clementina! Un saluto

    RispondiElimina