sabato 13 aprile 2019

Torta Grenoble


Questa ricetta viene dal bellissimo blog di Andrea Vigna e la trovate QUI. La frolla che ho usato per realizzarla é QUESTA, che poi è la stessa che consiglia Andrea. Il dolce è squisito, molto più di quanto mi aspettassi quindi, provatelo!!!


Io avevo già la frolla in congelatore e le noci sgusciate, quindi ho preparato questa crostata con facilità. Voi sbucciate le noci e preparate la frolla quindi procedete


Ingredienti
Pasta frolla adatta a rivestire uno stampo da 20 cm di diametro
120 g di zucchero
 37 g acqua
 17 g miele
125 ml panna
150 g di noci sgusciate



  • Cuocete zucchero e acqua dolcemente e preparate un caramello biondo
  • Aggiungete il miele e riportate a bollore


  • Completate con la panna che unirete poco alla volta onde evitare schizzi 


  • Finalmente terminate con le noci che non devono essere frantumate 


  • Rivestite lo stampo con la frolla e bucherellatela 

  • Versate il composto di caramello e noci sulla frolla


  • Completate il dolce con le strisce tipiche di una crostata 


  • Io ho pennellato con panna, ma potete usare uovo o tuorlo.. fate voi
  • La cottura, come al solito, è a discrezione del forno 😂 io nel fornetto ventilato ho cotto a 150• per 30' circa




È un dolce buonissimo. Felice serata 😍

6 commenti: