Qualche giorno fa su Fb, Dauliana ha decantato le doti e il gusto di questo riso. Era di mio gradimento, cipolla fritta, spezie.... decisi subito che l'avrei fatto, ma altre mi hanno preceduta, é diventato un tormentone ;))))))
La ricetta viene da Patrizia e lei spiega il procedimento pedissequamente. Se in casa avete tutto, é una preparazione molto semplice e molto buona da preparare.
Ingredienti per 4 persone
4 cipolle dorate affettate finemente50 g di farina 00
200 g di lenticchie di Castelluccio
olio extravergine qb
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino e mezzo di cannella
250 g di riso Basmati
Un cucchiaino di zucchero di canna
700ml di acqua calda.
Un ciuffetto di coriandolo fresco (a piacere
- Cuocete le lenticchie in abbondante acqua leggermente salata, e scolatele quando saranno ancora al dente (2 o 3 minuti meno della cottura prevista dalla confezione). Versatevi uno o due cucchiai di olio extravergine e tenete da parte.
- Riscaldate 2 dita di olio extravergine in una padella di ferro quindi quando avrà raggiunto i 179/180°, friggetevi le cipolle affettate, che avrete prima passato velocemente nella farina. Friggete in più tempi in modo che le cipolle non siano troppo affollate nell'olio e possano divenire dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e tenetele in caldo. Se avrete fritto alla giusta temperatura, manterranno la loro croccantezza per lungo tempo.
- In una larga padella tipo wok, versate 3 cucchiai di olio ed aggiungete il cumino ed il coriandolo che avrete prima schiacciato leggermente in un piccolo mortaio. Cuocete mescolando a fiamma media fino a che le spezie non
- emaneranno la loro fragranza.
- Aggiungete la cannella e la curcuma, mescolate e cuocete per altri 2 minuti.
- Aggiungete adesso il riso e lo zucchero e mescolate bene fino a che il riso non sarà ben avvolto dalle spezie, quindi versate le lenticchie e l'acqua e portate a ebollizione.
- Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per c.a 15 minuti fino a che il riso non sarà tenero.
- Una volta pronto, spegnete, rimuovete il riso dal calore, coprite la padella con un telo pulito e coprite con un coperchio, lasciando riposare per 10 minuti.
- Versate il riso sul piatto di portata e sgranatelo con una forchetta aggiungendo metà della cipolla fritta. Mettete il resto della cipolla sulla cima del piatto, decorate con coriandolo fresco e servite immediatamente, magari accompagnato con una salsa allo yogurt.
Qui ho unito del prezzemolo tritato (non avevo coriandolo fresco) e le cipolle fritte
E qui stiamo mangiando felici :D
Alla prossima!
Un ottimo modo per portare in tavola le lenticchie in modo diverso
RispondiEliminaProprio così!
EliminaCon questi ingredienti non può che essere delizioso. Non mancherò di provarlo!
RispondiEliminaFammi sapere ;)
EliminaCara Giulia, la bellezza di questo piatto sta tutta nella sua semplicità e nei profumi di spezie così inebrianti. A me è piaciuto talmente tanto che vorrei farlo anche subito...ma devo ricomprare al più presto il riso! Ha un aspetto delizioso. Un bel bacione.
RispondiEliminaAnche qui é piaciuto molto e di certo lo rifarò
EliminaMi piacerebbe.. e quanto! Ma devo evitare il fritto al consorte...
RispondiElimina( col risultato che vedo attorno a me nuvole di calamari, patatine, melanzane, polpette... tutto fritto! ;-(
Daniela, puoi evitare di aggiungere le cipolle fritte... certo con quelle il riso è più buono, ma anche senza sarebbe speziato e profumato ;)
EliminaMi piace un sacco questa ricetta!!! E poi quelle rotelle di cipolla fritta sono la ciliegina sulla torta!!!!
RispondiElimina