sabato 31 gennaio 2015

Zuppa di Lenticchie

          
            Oggi vi parlo di una ricetta che faccio da molto tempo. Ero una ragazzina e cominciavo a voler cucinare diversamente da come vedevo fare a mia madre, sbirciavo giornali e provavo ricette più o meno semplici. Questa zuppa è molto saporita e allo stesso tempo piuttosto semplice da preparare quindi, se amate zuppe e minestre, vi conviene provarla ;)


Qui vi do le dosi precise così come da ricetta... inutile dire che potete andare a occhio, come faccio io


Zuppa di lenticchie (per 4)
230 g di lenticchie fatte ammollare
  1 dl e 1/2 olio d'oliva
  1 cipolla a fettine
100 g di pancetta a dadini
  2 spicchi d'aglio schiacciati
  2 carote tagliate a rondelle
  1 gambo di sedano a pezzetti
400 g di pomodori pelati spezzettati
  1 cucchiaio di origano



  • Cuocere le lenticchie per pochi minuti
  • Fare un soffritto con parte dell'olio, cipolla, aglio e pancetta



  • Aggiungere il rimanente olio e completare il soffritto con sedano e carote
  • Completare con i pelati e far prendere il bollore 
  • Aggiungere le lenticchie e sobbollire per circa un'ora




NOTA: per la cottura delle lenticchie regolatevi voi. E' un legume che ora, in molti casi, cuoce davvero in fretta, magari si potrebbe evitare la prima cottura o l'ammollo. Vedete un po'



         Servire con pane arrostito! Io ho usato quello di zucca ;)

NOTA 2: La ricetta originale prevedeva di servire con pane a cubetti FRITTO!!! quindi salato e pepato. Inutile dirvi che la zuppa col pane a cubetti fritto, salato e pepato diventa spettacolare! Fate voi, ma io vi consiglio di provare :DDD

Buona giornata!!

6 commenti:

  1. Buongiorn Giulia☺ felice giornata
    Anche io , da piccola contrastavo mio madre in cucina, (lo faccio anche adesso ma lei se ne fatta una ragione) ho tanti giornali di cucina comprati con la mia paghetta!
    la tua zuppa mi incuriosisce tanto tanto. ....grazie
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Beh, , allora la passione per la cucina è un vecchio amore! :-)
    La tua zuppa è veramente invitante, le lenticchie poi mi piacciono molto!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ma perché, perché le robe buone come i fritti te le sconsigliano se non addirittura te le proibiscono ????? Adoro i fritti di tutti i tipi e in questa minestra sono convinta che stanno d'incanto... Dirò solo ... perbacco !!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro le zuppe, specialmente se sono di legumi! Sei stata bravissima Giulia! :)
    Ti auguro una felice settimana, cara!
    Un bacio Rosa

    RispondiElimina
  5. con il freddo che fa in questi giorni questa zuppa ci sta a pennello! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. conviene conviene provarla sono d'accordo, una bella versione di zuppa di lenticchie

    RispondiElimina