lunedì 24 aprile 2017

Lenticchie con peperoni e pomodori



Sono in ritardo di 3 o 4 ricette e avrei dovuto pubblicare quelle. Ma oggi ho preparato queste lenticchie e mi sono piaciute talmente tanto che, dopo aver scattato l'ultima foto a tavola, ho cominciato a scrivere. Ricetta tratta dal meraviglioso libro di Claudia Roden dove le sezioni verdere e legumi sono talmente ricche che i vegani ci sguazzerebbero. Ergo, non lasciatevelo scappare 😉




(Vi do le dosi precise della Roden, ma io sono andata a occhio perchè ho fatto una piccola dose, solo per me)
Lenticchie con pomodori e peperoni
500 g di lenticchie
3 o 4 cucchiai di olio
 1 grossa cipolla tritata
 1 peperone verde tritato ( io lo avevo rosso)
1 o 2 peperoncini rossi tritati finemente (non li avevo e ho messo peperoncino in polvere)
 5 pomodori
 1 mazzetto di coriandolo (io prezzemolo)
sale e pepe




  • Tenere le lenticchie a bagno in acqua per almeno un'ora (io 2), quindi scolarle e cuocerle regolarmente (io le ho cotte con alloro e aglio e le ho salate, ma non troppo)
  • Far appassire la cipolla nell'olio, aggiungere i peperoni e dopo un po' i pomodori spellati e affettati, quindi le lenticchie scolate
  • Cuocere per circa 20' (io meno perché la quantità era davvero esigua), salare, pepare e aggiungere il prezzemolo
Io ho aggiunto prezzemolo ed erba cipollina a fine cottura, nel piatto, perché non volevo che perdessero freschezza. Molto buono e gustoso, adatto per l'estate che verrà.

NOTA: credo che starebbe molto bene con del riso basmati o integrale, una piccola quantità a mo' di insalata.




Felice serata a tutti voi che passate da qui

2 commenti:

  1. Finalmente lenticchie non a capodanno e cucinate in modo gustoso

    RispondiElimina
  2. Grazieee, brutalmente copiato: dev'essere un piatto delizioso!

    RispondiElimina