giovedì 23 novembre 2017

Pan Frutto al cioccolato e Noci





 Qualche settimana fa stavo mettendo in ordine tra i fogli svolazzanti delle mie ricette di cucine e ho trovato questo panfrutto che si é rivelato essere squisito. Lo propongo con un po' di ritardo, consigliandovi di tenerlo presente per le festivitá natalizie, perché ci starebbe molto bene 😉





Pan frutto al cioccolato e noci
100g prugne secche denocciolate
 70 g uvetta sultanina
0,5 dl di Rum
  • Mettere a bagno la frutta secca nel rum
4 cucchiai di miele
3 cucchiai cioccolato a scaglie
3 cucchiai cacao
2 dl panna
30 g burro, da aggiungere alla fine
  • Fate sciogliere dolcemente sul fuoco e tenete da parte
180 g farina
160 g amido di mais
1/2 cucchiaio bicarbonato


  1 cucchiaino lievito per dolci
 40 g zucchero di canna

  • Setacciate tutto in una ciotola
  • Fate la fontana e aggiungeteci il composto al cioccolato, 2 uova, la frutta secca col Rum e 70 g di noci a pezzetti
  • Mettete in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e cuocete a 180° per un'ora. Col mio forno a 150° per 45', quindi regolatevi col vostro elettrodomestico



Davvero molto buono! Avevate dubbi con questi ingredienti? Adattissimo ad un pomeriggio con caffé e ciocvolate calde 😀

             Felice Serata!

5 commenti:

  1. UN dolce molto goloso, perfetto per una sana colazione energetica!

    RispondiElimina
  2. me lo vedo anche a cubetti, ricoperto di cioccolata, nella scatola dei bisotti natalizi.
    i panpepati sono la mia passione, un saluto goloso, il cat

    RispondiElimina
  3. Da te trovo sempre ricette squisite!
    Ha un aspetto molto invitante e sembra buonissimo!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisiphia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Sì, dev'essere ottimo. Ci farò un pensierino, anche perché ho idea che sia uno di quei dolci che durano bene più giorni. Giusto?

    RispondiElimina