martedì 19 febbraio 2019

Buchteln alla panna


I buchteln sono la versione al forno dei krapfen. Normalmente vengono farciti con marmellata e sono molto buoni. Non li facevo da un po', ma ho trovato una ricetta che mi ha molto  incuriosita e ho rimediato 😉 La particolarità di questo dolce sta nella cottura: infatti le brioches vengono cotte in un miscuglio di panna e zucchero a velo e in questo modo rimangono sofficissime!


Ma veniamo agli ingredienti. Per la spiegazione vi rimanderò al link originale perché la spiegazione nel filmato è molto dettagliata

360 g di farina
 6 g lievito di birra secco(io quello fresco, pochi grammi)
 1 uovo
 1 tuorlo
160g ml latte
 40 g burro morbido
 60 g zucchero
Buccia di limone


Per la cottura
100 o 150 ml di latte
 15 g di zucchero a velo

1 bianco per pennellare



 Vi dico subito che io ho usato 150 ml di panna per la cottura "a vapore" diciamo così. Ho sbagliato, perché avevo sperato che si formasse una crema, invece è rimasta liquida e i dolci sono rimasti mollicci. Ho risolto mettendo le teglie sul fornello e facendo evaporare. Quindi la dose ideale è di 100 ml,! La panna darà morbidezza e verrà assorbita a meraviglia😋



Ecco il video originale. Comunque procedimento semplice 😀 Felice serata a tutti


6 commenti:

  1. Oddio, già li vorrei con la Nutella *___*

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Che cottura particolare! Mi incuriosiscono moltissimo. Sono abituata a Buchteln differenti. Credo proprio che li farò, solo che proverò il tipo di cottura, ma devo fare un impasto senza uova per problemi di mio marito. Mi devo adattare ai..."senza" ! Ho guardato su un libretto di cucina boema che ho, ma sono fatti normalmente al forno, pure quelli senza farcia. Mentre a Vienna hanno la farcia.

    RispondiElimina
  3. Buoni. Non tocco niente.
    Ciao Giulia.

    RispondiElimina
  4. favoloso lo facciamo anche noi e lo serviamo con la salsa vaniglia calda

    RispondiElimina
  5. Questi li conosco, sono fantastici, bravissima!!!!

    RispondiElimina