giovedì 23 ottobre 2014

Pane Cacao e Nocciole


          Qualche tempo fa, nel gruppo Fb La pasta madre, ho visto questo magnifico pane di Guilherme Guerra Il post era molto divertente  perchè non c'era una ricetta vera e propria, ma solo le percentuali degli ingredienti. Per fortuna, alla fine, si è giunti ad avere delle dosi che ho precipitosamente copiato e ora, col freddo, ho potuto finalmente rifare questo squisito pane!!!!

           Dico subito che non è un pane dolce!!!
Lo zucchero presente serve solo ad equilibrare l'amaro del cacao ;) Va quindi bene con roba dolce (marmellate e nutelle vere o presunte) e salata (ottimo con formaggi ;)




Pane alle Nocciole e Cacao
    Io ho fatto mezza dose ed è venuto un pane enorme
  1kg Farina 0
130 g Cacao Amaro
130 g zucchero (per me 100 g fruttosio o zucchero di canna o miele)
130 g burro
650 ml acqua
500 g Lievito Madre
Sale

390 g Nocciole Intere (le ho inserite dopo la prima lievitazione)


 


Il Procedimento è molto semplice, non ci vogliono particolari accortezze

  • Mettete in una coppa tutti gli elementi solidi
  • Fate la fontana e inserite al centro la pasta madre, l'acqua e il burro fuso o a pezzetti morbidi
  • Impastate bene
  • L'impasto sarà un po' appiccicoso, fatelo riposare una mezz'ora e arrotondate come vedete nelle foto sopra
  • Chiudete la ciotola e fate riposare in frigo







  • Il mattino dopo tirate fuori dal frigo e dopo 2 o 3 ore sarà bello gonfio (vedi foto sopra)







    • Stendere l'impasto e cospargere con le nocciole

    •  


      • Arrotolare l'impasto e mettere a lievitare direttamente in teglia. A questo punto potete coprire a campana, o con una busta di plastica... io ho messo in forno spento per tenerlo al caldo
      • Dopo un paio d'ore aveva lievitato tantissimo!!!! Mi sono pentita di non aver fatto 2 pagnotte!!!
      • Ho acceso il forno a 180° e cotto direttamente per circa 50'. Per ogni forno valgono regole diverse, regolatevi in base ai vostri. Io preferisco partire a forno spento perchè il mio è un forno piccolo e diventa subito molto caldo ;)




             Ricordatevi di tagliarlo quando è già bello freddo, il cacao fa scherzi...
      Molto molto buono, l'ho scritto già sopra, bene con dolcezze con salati...




      Stamattina a colazione :D
              Vi consiglio davvero di farlo, è semplice, non ci sono particolari accorgimenti e potrete consumare molta Pasta Madre ;))

      Alla prossima!!

      10 commenti:

      1. Un pane insolito. Non l'ho mai mangiato al cacao, mi ispira moltissimo....te lo copio sicuramente! A presto

        RispondiElimina
      2. che spettacolo Giuli,a verrei a fare colazione da te stamani :)
        un bacio, buon we

        RispondiElimina
      3. Mi sa che è davvero buonissimo questo pane, davvero perfetto sia con il dolce che il salato, brava Giulia!!!
        Bacioni...

        RispondiElimina
      4. Figooo!!!
        Sono per l'appunto appena entrata in possesso di pasta madre senza glutine! Chissà che ne viene fuori ;)

        RispondiElimina
      5. Questo pane mi fa venire fame e che non sia dolce e' sicuramente un pregio. Devo provarlo, grazie!

        RispondiElimina
      6. L'avevo ammirato già su Facebook, questo pane fa gola solo a guardarlo!

        RispondiElimina
      7. Risposte
        1. Ho provato a farlo ma troppo lievito ,500 gr in u kg di farina troppo puzza di acido

          Elimina
      8. Mi dispiace anonimo, ma sará un problema di lievito.. il mio é venuto benissimo e l'ho rifatto un paio di volte, altrimenti non avrei pubblicato la ricetta

        RispondiElimina