domenica 11 giugno 2017

Vino e Ciliege

      Ehhh.... si,  nonostante non stia facendo proprio caldissimo, la voglia di cucinare è andata a farsi benedire! Non che mi dispiaccia, per caritá! Non siamo mica obbligati a farlo 😀😀😀 Però un paio di post in più sul blog ci potevano starevisto che ho fatto 2 ottimi dolci nei giorni scorsi e non li ho neanche fotografati! 😢😢




      Rimedio dunque con questa preparazione fatta a naso! Avevo un bel po'di ciliege e, visto che non ero in vena di fare torte, ho deciso di cuocerle e conser arle così:
  • Denocciolate circa 1 kg di frutto
  • Preparate uno sciroppo con quasi 1 litro di vino nero (io primitivo) e 3 bicchieri di zucchero, pepe nero, anice stellato e cardamomo
  • Fate bollire per un po' lo sciroppo, togliete le spezie con una schiumarola e versateci le ciliege
  • Riprendete la cottura per 10' e spegnete la fiamma
  • Il mattino dopo portate il composto a bollore e completate la cottura finché lo sciroppo è un po' denso
  • Invasate e conservate




        Ecco qui sopra le ciliege pronte!

Domani compro un quintake di gelato 😇😇😇😀😀😀

6 commenti:

  1. Una leccornia che rallegrerà le serate invernali (se ci arriva all'inverno).

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Segno per provate con le ciliegie della mamma 😊

    RispondiElimina
  3. Per momento il mio alberello produce frutta sufficiente appena per una scorpacciata, visto che mi piacciono tanto! Ma in un prossimo futuro, con annata abbondante, potrei fare un pensierino...

    RispondiElimina
  4. ciao, ti ho scoperta solo oggi e mi fa piacere leggerti e seguirti, ti va di ricambiare?
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/
    Grazie <3....mi piacciono i blog di cucina, e cerco sempre ricette ma di cose molto facili e semplici, visto che sono negata. Tanto adoro mangiare quanto a cucinare sono un disastro.

    RispondiElimina
  5. Hello i'm a new follower, do you want to follow me?
    http://recensioni-mamycapfini.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina