lunedì 19 marzo 2018

Tajine di agnello e prugne sciroppate


 Anche questa ricetta, come le precedenti, é stata fatta un po'di tempo fa. Questa in particolare davvero un bel po' visto che é parecchio tempo che non mangio carne. Volevo cucinare l'agnello in maniera diversa dal solito (cioé con le patate al forno) e farlo in maniera tale che rimanesse umido e succoso.


E ovviamente, l'unica cottura che ci garantisca questo risultato o almeno é quella che io preferisco, é quella nella tajine 😉


Ho quindi proceduto così
  • Ho messo la pentola sul fuoco con olio, cipolla tritata finissima e qualche pezzo di finocchio anch'esso tagliato molto fine
  • Ho fatto stufare e aggiunto 4 pezzi di agnello. Li ho rosolati quindi sale, pepe, cannella e curcuma. Forse anche zenzero..
  • Ho coperto e fatto cuocere per circa 15'
  • Ho completato con qualche prugna sciroppata (non avevo quelle secche, più adatte) e un po' di olive
  • Dopo circa altri 10' aggiunto mandorle tritate e prezzemolo e ho spento il fuoco. Fatto riposare prima di gustare.



Molto buono. Ci sarebbe stato bene un profumato BASMATI 😉

3 commenti:

  1. Da quanto tempo non uso la tajine... Grazie della ricetta cara!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Piacevolissimamente ricco e profumato come ci si aspetto da una Tajine

    RispondiElimina