lunedì 21 gennaio 2019

Pane Uzbeko intrecciato


Artemisia è una continua fonte d'ispirazione. Una delle cose più interessanti presenti nel suo blog è una ricca scelta di pani di ispirazione Uzbeka. Io ho deciso di fare QUESTO, semplice ma di effetto 😍😉


Dovete fare una semplice pasta da pane con farina, acqua, sale e lievito e procedere come vedete nelle foto. Vi do qualche indicazione in più 😉

Pane Uzbeko intrecciato
300 g farina 0
200 ml acqua tiepida (ma non mettetela tutta, potrebbe bastarne di meno)
Sale, un giro d'olio
Lievito (qui fate come volete: pasta madre, lievito di birra, un cubetto, 12 grammi... Io ho usato 5 grammi




  • Ho impastato alle 8 di mattina e lasciato lievitare, alle 11.30 ho ripreso l'impasto



  • Qui lo vedete lievitato e steso sul tavoliere 



  • Ora mettete una tazza o un bicchiere al centro del cerchio e tagliate dei raggi



  •  Tirate e trecciolate 😀😀

  •  Ripiegate le trecce su se stesse a formare un fiore. Bucherellate il centro con una forchetta (Artemisia usa l'apposito attrezzo Uzbeko)


  •  Pennellate con olio e uovo e cospargete di semi di sesamo. I miei erano chiari e scuri.
  • Fate lievitare un'altra oretta e infornate


Molto buono, caldo e croccante. Da fare e rifare 🤩🤩🤩. Felice settimana a tutti!!

3 commenti: