martedì 19 novembre 2019

Chiffon Cake anch'io


Eccomi qui a pubblicare finalmente, anch'io (mea culpa), questa famosissima ciambella! Mi sento a disagio, in ogni blog che si rispetti c'è n'è una versione, non era il caso che la pubblicassi anch'io 😭😭 Ma come sapete e come ho scritto più volte, questo blog serve più a me che a voi nel senso che è un diario delle ricette che provo e mi piacciono, quindi tocca scrivere anche questa 😉 Poi però vi racconterò una storiella, quindi abbiate un po' di pazienza😊

Chiffon Cake versione basic
300 g di farina
300 g di zucchero (io 250 g, anche meno)
6 tuorli e 6 bianchi
130 ml olio (io olio di oliva)
180 ml acqua tiepida
Sale, buccia di limone
1 bustina lievito per dolci
1 bustina cremor tartaro


  • Cominciare a montare i bianchi, aggiungere pian piano lo zucchero, quindi il cremor tartaro e montare ancora. Avrete una bella nuvola bianca e compatta
  • Versare in una ciotola la farina, il sale, la buccia di limone e il lievito, mescolare e fare la fontana
  • Aggiungere nella farina l'olio, l'acqua e i tuorli e mescolare con una frusta partendo dal centro
  • Aggiungere al composto di farina i bianchi montati e amalgamare dolcemente




  • Versare nello stampo apposito e infornare a 150° per 1 ora e 15'. Però regolatevi col vostro forno
  • Togliere la torta da forno e capovolgere lo stampo. Se ne avete uno di quelli moderni, ha dei piedini appositi che gli permettono di restare capovolto. Il mio è piuttosto vecchio e, non avendo i piedini, lo capovolgo infilandolo su un imbuto 😭😭
  • Dopo 2 o 3 ore potete sformare la torta. Prima però dovete passare la lama di un coltello intorno al dolce per poter facilitare l'operazione. Buona merenda a tutti!!!

Però, in tutta sincerità, ve lo devo dire!!! Non affannatevi a cercare questa ricetta in rete!!! Comprate semplicemente una bustina di cremor tartaro ed eccola là, bell'e pronta, per essere realizzata 😃😃



  1. Prossimamente pubblicherò un altro paio di versioni. 😉

Felice giornata a tutti!!!

8 commenti:

  1. Ma è un ciambellone! :D
    Lo mangio ogni giorno o quasi, visto che mia nonna l'ha fatto sia per lavoro e lo fa sia ora che è in pensione :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Pensa che io non l'ho mai fatta :(
    La tua è stupenda ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mai pubblicata una chiffon cake nel mio blog,dovrò rimediare !Bellissima questa tua e sembra pure facile da fare !

    RispondiElimina
  4. Chiffon cake benissimo ottima leggerezza dell'impasto

    RispondiElimina