domenica 24 novembre 2019

Pane Pita Turco


Ho visto questo pane diverso tempo fa nel blog di Lussi e mi è piaciuto subito!! Lei racconta che le è venuto il desiderio di farlo perché l'aveva visto nel film Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Bragham e ne fa una descrizione molto divertente 😃. Mi sono divertita molto a leggere nonostante il post sia scritto in Bulgaro e la traduzione di translate è una macchietta!! Ma probabilmente mi sono divertita per questo 🤣🤣



Vi scrivo subito la ricetta e poi qualche considerazione
350 g farina 0
 20 g lievito di birra (io 5 grammi)
200 ml latte
 50 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
  Sale
100 ml olio

  • Il procedimento è molto semplice, si tratta di impastare tutto e mettere a lievitare, cosa che molto spesso si dimentica 
  • Partite sciogliendo il lievito in acqua e zucchero e poi aggiungete il latte, la farina e il resto mescolando con calma
  • Fate lievitare. Meno lievito userete, più tempo ci vorrà per la lievitazione


  • Quando l'impasto è lievitato, stendetelo in una teglia unta di olio e con le mani fate i disegni che vedete fatte dalle mie mani. Qui ho usato carta forno, ma non la preferisco
  • I movimenti delle mani sono meno rigidi di quelli che vedete in foto!! Ma io stavo fotografando con l'altra mano e avevo le braccia tese. Il procedimento è molto più morbido, poi metterò un video😉


Per pennellare
 1 tuorlo
1/2 cucchiaio yogurt
1/2 cucchiaio latte
1/2 cucchiaio olio
Semi di sesamo bianchi e neri

  • Pennellare il pane, dopo che è lievitato, col miscuglio di liquidi e cospargere abbondantemente con i semi di sesamo






Infornare e cuocere a forno caldo Dino ad avere una bella doratura!!

Nota: questo pane è molto bello da portare in tavola ed è piuttosto gustoso. Devo dirvi però che, per i miei gusti è davvero troppo soffice. Se quindi siete ruspanti come me, potete fare una pasta da pane semplice senza latte e con meno olio e avere un risultato più rustico 😃


4 commenti:

  1. Se è soffice, è figo da farcire, no?
    L'aspetto è molto bello, hai ragione :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un pane facile da fare e soprattutto buono ! grazie inoltre per la segnalazione di quel blog bulgaro: una miniera di torte e altre ricette, tutte da fare ! (Maria chiara)

    RispondiElimina
  3. Che bel pane, Giulia!
    Vorrei sapere se i 100 gr di olio sono inseriti tutti nell'impasto e se hai usato quello di oliva oppure quello di semi. Grazie mille!

    RispondiElimina