sabato 14 dicembre 2019

Nuvola d'Oro di Oscar Pagani


La Nuvola d'Oro del maestro Oscar Pagani è il tormentone di quest'anno su fb😃😃 Tutti quelli che si divertono con i grandi lievitati, quest'anno, già da qualche mese, si sono allenati con questa delizia!! L' ho fatta anch'io qualche settimana fa e l'ho trovata deliziosa 😍 Rispetto ai soliti grandi lievitati si impasta piuttosto facilmente e il risultato è assicurato 😉


E ora la ricetta

NUVOLA D'ORO DI OSCAR PAGANI
700 g farina forte
250 g acqua
300 g lievito liquido
200 g tuorlo
200 g zucchero
250 g burro

  • Impastare (il burro alla fine) e far lievitare 18 ore a temperatura ambiente
2°impasto
1°impasto più
300 g farina
100 g acqua
250 g zucchero
10 g sale
10 g malto
200 g tuorlo
250 g burro
  • Impastare seguendo l'ordine di inserimento degli ingredienti



  • Far puntare almeno 2 o 3 ore
  • Fare le forme, parlare, mettere nei pirottini e far lievitare al caldo. Io metto su ogni pirottini una busta di plastica o ecologica e arrotolo in una coperta. Se è il caso, lievitazione in forno tiepido
  • Cuocere a 150° per quasi un'ora, dipende dalla grandezza dello stampo 
  • Con questa dose si ottengono 4 nuvole da 750 g fa inserire in pirottini da 1 kg. Non hanno sospensioni quindi lievitano molto più di altri impasti



Quella sopra la spiegazione del maestro.
Io ho fatto 2 Nuvole da mezzo kilo, quindi 1/4 di impasto. In una delle due ho inserito un po' di canditi di percoche

Le 2 Nuvole, che in forno vedete esplosissime, si sono un po' abbassate, ma nel capovolgere hanno ripreso la forma 😪😪





La Nuvola senza sospensioni è quella che si è gonfiata di più.

Dolce molto buono e delicato, talmente soave che, secondo me, non va neanche tanto bene per il Natale, periodo in cui siamo abituati a prodotti più robusti 😃 Ma provatelo, non è particolarmente difficile ed è molto buono!



Le foto del taglio sono solo queste due e piuttosto brutte, ma ero fuori casa e la luce era pessima😏 Felice serata😍

Nessun commento:

Posta un commento